Chi Siamo? Scoprilo qui


Tale Cinisi, Talè Terrasini. Tale (teil) Cinisi e Terrasini.

Quando si è trattato di pensare ad un nome per un nuovo blog editoriale volevamo che fosse indiscriminante per Cinisi e Terrasini, che fosse una parola siciliana, che non fosse riconducibile esclusivamente a Cinisi e Terrasini e che potesse avere un collegamento con la lingua inglese. I due monosillabi Ta e Le hanno soddisfatto tutti i requisiti richiesti. Abbiamo avuto la certezza che fosse quello il nome quando nel registrare il domino abbiamo scoperto che www.talenews.com era già occupato.

Tale nella lingua italiana

Tale è un’espressione delle lingua italiana per riferirsi a una persona ipotetica. L’espressione si usa per definire un personaggio sconosciuto o di dubbia importanza.

Talè in siciliano

Gli orientamenti non sono univoci nell’identificare il significato della parola Talè. Per alcuni indica l’imperativo alla seconda persona, così come alla terza persona dell’indicativo, del verbo Taliare in una forma contratta utilizzata nel palermitano e con qualche piccola variante nel trapanese.

Tale in inglese

Quanto alla lingua inglese, la parola Tale (tāl) vuol dire racconto. La parola news è stata associata di conseguenza, trattandosi di un blog di notizie (che non ti aspetti) e racconti.

La mission di TaleNews

Vuole raccontare un luogo cominciando da Cinisi e Terrasini (leggi qui Cinisi Home). Lo vuole fare attraverso il web, il modo più veloce e frequentato al mondo. Vorremmo raccontare un luogo e farlo vedere a chi non abita a Cinisi o Terrasini ma a chi ci viene per turismo, per esempio, o a chi conosce questo luogo perché c’è nato il nonno ma non c’è mai venuto. Ma vorremo anche costruire uno strumento che possa essere utilizzato da chi si vuole raccontare per farsi conoscere qui o per far conoscere il luogo dove abita, la vita che conduce. www.talenews.it è nato per questo, per connettere Cinisi e Terrasini con il mondo e coloro che abitano negli Stati Uniti o in qualunque altro luogo con la terra che conosce perché ci è nato o ha parenti e amici o solo perché c’è venuto in vacanza o perché qualcuno gliela ha raccontata

Redazione

  • Terrasini: Claudio Ventimiglia – Antonino Grippi
  • Cinisi: Giusy Abbate – Maria Saputo – Tina Thomsen – Andrea Di Gangi – Filippo Mannino
  • Palermo: Maria Frisella
  • Sport: Ciccio Perna
  • Tecnici di redazione: Giampiero Candido; Caterina Evola
  • Collaboratori: Pietro Palazzolo, Benedetto Palazzolo
  • Redazione scientifica: Santina Di Salvo; Silvia Di Caro, Maurizio Palermo
  • Redazioni estere: Detroit: Alessandra Di Mercurio, Rosella Lo Duca; Ho Chi Min: Costanza Ruffino; Londra: Erasmo Rappa
  • Editor e posizionamento SEO: Roberto Conigliaro

Scrivi a: redazionetalenews@gmail.com

 


Seguici su Talenews, le notizie che non ti aspetti

Share This