Come avere a Cinisi la nuova carta di identità elettronica 

Comune di Cinisi

Dove richiedere la Carta d’Identità Elettronica

La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata solo su appuntamento dallo sportello anagrafico attivo in Piazza Vittorio Emanuele Orlando 7 – Cinisi. Chi non può raggiungere gli uffici per gravi motivi di salute può rivolgersi al Servizio Anagrafe – carte d’identità – per concordare le modalità di rilascio.

Come funziona la richiesta per la carta di identità elettronica

Il nuovo documento elettronico emesso è valido come documento di identità e di espatrio nei paesi dell’Unione Europea, nei paesi dell’area Schengen che non fanno parte dell’UE (Principato di Monaco, Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein), e per i paesi che l’accettano al posto del passaporto come la vecchia carta di identità in formato cartaceo, Albania, Bosnia-Erzegovina, Gibilterra, Montenegro, Repubblica di Macedonia, Serbia; inoltre Egitto (ma è necessario portate con voi due foto per il visto), Marocco (solo per i viaggi organizzati), Tunisia (solo per i viaggi organizzati) e Turchia (solo per coloro che entrano per via aerea e marittima per motivi di turismo e per le frontiere terrestri con Grecia e Bulgaria, ma non è accettata alle frontiere a est e a sud-est del paese, e nei territori Francesi d’Oltremare (fonte Turista di mestiere)

Come avere a Cinisi la nuova carta di identità elettronica

Prenota la carta di identità elettronica al telefono oppure online

Per chiedere la carta di identità di elettronica è obbligatorio prenotare telefonicamente un appuntamento con gli uffici dell’anagrafe del comune di Cinisi al tel. 019 8610207 0918610206,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 ed il mercoledì dalle 16.00 alle 18.30. L’appuntamento si può richiedere anche online ciccando sul pulsante prenota appuntamento (il link lo trovi qui ma conviene telefonare). La tua carta di identità in formato cartaceo resta valida fino alla data di scadenza riportata sul retro ma puoi prenotare il rinnovo a partire da 6 mesi prima la scadenza del documento. Ti ricordo che in caso di cambio di residenza o indirizzo non è necessario rinnovare la carta di identità, ma serve sempre un appuntamento con l’ufficio per comunicare i nuovi dati. La nuova Carta di Identità Elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’anagrafe italiano residenti all’estero, AIRE, per i quali può essere solo rilasciata quella cartacea all’anagrafe di Piazza Emanuele Orlando 7 a Cinisi, senza bisogno di prenotare l’appuntamento al tel oppure online

La novità della carta di identità elettronica

La nuova carta di identità elettronica è come una carta di credito per dimensioni e aspetto. Ha un microprocessore dentro al quale sono memorizzati i dati anagrafici, fotografia e impronte digitali del titolare collegati allo SPID, Sistema Pubblico Identità Digitale, assenso o diniego sulla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.

Attenzione: prima di recarti all’appuntamento fai il versamento postale

Prima di prendere l’appuntamento con l’Ufficio di Anagrafe del Comune di Cinisi, e in ogni caso prima di recarti all’appuntamento, devi provvedere al pagamento di € 22,20 da versare tramite il bollettino di conto corrente postale al n. (richiedi il numero del conto corrente postale per il versamento all’ufficio all’atto della prenotazione) del quale dovrai poi esibire la ricevuta all’atto del rilascio della carta d’identità elettronica.

Chi può richiedere la nuova carta di identità elettronica

Possono richiedere la carta di identità elettronica i:

  • cittadini maggiorenni italiani e UE
  • cittadini maggiorenni extra UE
  • minorenni italiani e UE
  • minorenni extra UE

I documenti da produrre ed esibire al momento della richiesta sono elencati al link (clicca qui) Attenzione anche alla fotografia da produrre. Guarda al link (clicca qui) come deve essere scattata, prodotta e consegnata insieme ai documenti al momento della richiesta. La fotografia può essere prodotta e consegnata o in formato cartaceo oppure su un supporto digitale (USB)

Entro quando sarà pronta la tua nuova carta di identità elettronica?

Entro 6 giorni lavorativi la nuova carta di identità elettronica sarà pronta per la consegna al titolare. La consegna può avvenire:

  • tramite posta raccomandata con consegna mani proprie, all’indirizzo indicato dal richiedente (indicare correttamente via, civico, CAP, città, provincia, eventuale nome nel campanello e sulla cassetta delle lettere per l’eventuale avviso di giacenza. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno), anche nelle mani di un custode delegato al ritiro indicato dal titolare della carta di identità con nome e cognome. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare il delegato al ritiro
  • Al Comune di Cinisi presso gli uffici dov’è stata inoltrata la richiesta. Può ritirare la nuova carta di identità elettronica il titolare o un delegato indicato agli operatori comunali al momento della richiesta. Il documento di identità digitale sarà consegnato dopo l’esibizione del modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

 


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