Il 23 Aprile la Giornata mondiale del libro, ma leggiamo meno degli Indiani

Maria Frisella   Lunedì 23 scorso è ricorsa la giornata mondiale del libro, ma leggiamo meno degli indiani. Lo ricorda dal 1996 l’Unesco, (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione,... Read more »

Una pittura fiamminga di Cinisi alla mostra “Sicilië” del Palazzo Reale

Pietro Palazzolo Dal 28 Marzo scorso fino al 28 Maggio prossimo, le sale Duca di Montalto del Palazzo Reale a Palermo, ospitano la mostra “Sicilië, pittura fiamminga” promossa dalla... Read more »

Il messaggio cristiano della Beata Santocanale nella tela che la raffigura

Maria Frisella Domenica 6 maggio, alle 11.00, verrà benedetta la tela realizzata per la Chiesa di Cinisi, raffigurante la Beata Maria di Gesù Santocanale.  Suggestiva l’immagine di Madre Maria... Read more »

“Momò e il pianeta dei bambini” arriva a Teatro

Maria Saputo Dopo la prima rappresentazione al Teatro Lucia Gianì di Partinico è approdato anche a Cinisi “Momò e il pianeta dei bambini”, la riduzione teatrale a cura di... Read more »

Marhanima di Giovanna Fileccia all’Earth Day 2018 di Cefalù

All’interno dell’evento “Illustramente- Earth Day 2018” che si terrà a Cefalù dal 20 al 25 aprile, verrà presentato “MARHANIMA” di Giovanna Fileccia. MARHANIMA comprende il testo poetico di circa 600... Read more »

Presentato “La Chiesa di Santa Fara e le sue Catacombe” dell’Arciprete Ortoleva

Maria Saputo, Maria Frisella e Pietro Palazzolo Nella splendida navata della Chiesa Madre a Cinisi, lunedì 9 aprile, è stata presentata la pubblicazione “La Chiesa di Santa Fara e... Read more »

“Palermo Arabo-Normanna” in mostra a Beirut e a Buenos Aires 

Roberto Conigliaro Cosa può nascere da un incontro a Beirut tra l’Ambasciatore italiano in Libano, Massimo Marotti, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, Edoardo Crisafulli? Può... Read more »

Cesare Lombroso. Dimmi che testa hai e ti dirò chi sei

Benedetto Palazzolo In questo articolo parleremo di Cesare Lombroso considerato il padre della moderna criminologia. Teorie Le teorie di Lombroso si basavano sulla convinzione che criminali si nascesse e... Read more »

Il Tet in Vietnam. Capodanno colorato e festa onnicomprensiva vietnamita

Costanza Ruffino Costanza collabora con noi in redazione e vive in Vietnam. Dall’altra parte del mondo ci racconta usi e costumi di quella terra affascinante. Chi ha qualche anno... Read more »

Arriva il Carnevale e le maschere trionfano. Perché mascherarsi ancora? 

Mariolina Frisella Le scadenze religiose che ritmano il tempo delle feste non danno tregua ai preparativi che precedono la Quaresima, calcolati dal martedì grasso. Carristi ed organizzatori sono già... Read more »